Festa del Papà: avventure emozionanti da vivere in famiglia

Il 19 marzo è il giorno della Festa del Papà e non c’è bambino che non voglia festeggiare con qualcosa di veramente unico e speciale! I lavoretti, i biglietti d’auguri e le poesie sono un classico regalo per la Festa del Papà, ma perché non concedersi un momento da passare con i propri figli, facendo qualcosa di diverso e originale?

Sicuramente, avere del tempo a disposizione per la propria famiglia per fare una gita fuori porta , dedicarsi ad attività interessanti, scoprire nuove passioni, visitare luoghi insoliti o vivere esperienze adrenaliniche è il modo migliore per celebrare questa giornata tra divertimento, allegria ed emozioni indimenticabili.

Perché la Festa del Papà si festeggia il 19 marzo?

La Festa del Papà è una ricorrenza diffusa in molte parti del mondo, anche se la data in cui ricorre può essere diversa a seconda del Paese. Nella maggior parte delle comunità di religione cattolica, la Festa del Papà cade il 19 marzo, in corrispondenza della commemorazione di San Giuseppe, il padre terreno di Gesù. 

Questa tradizione risale al Medioevo, quando nei monasteri egiziani si sviluppò il culto di questo santo e tra il IV e il V secolo, la devozione verso San Giuseppe si propagò notevolmente, tanto da comparire in un martirologio redatto nell’anno 800 in cui si parla di Ioseph sponsus Mariae, la cui festa veniva fissata proprio il 19 marzo.

Alcuni studiosi sostengono che, in realtà, la scelta del giorno sia il frutto di una confusione tra Giuseppe, padre putativo di Gesù, e un martire di Antiochia, anch’esso chiamato Giuseppe, che si celebrava già in precedenza tra i cristiani del Mediterraneo.

Nei secoli successivi, la festa dei padri venne istituzionalizzata, in particolare dai francescani, considerati i veri “custodi della Casa di Giuseppe” e promotori della sua prima festa il 19 marzo del 1399.

Per diverso tempo, la ricorrenza legata alla paternità ha faticato ad affermarsi, perché San Giuseppe rimaneva comunque una figura marginale nel racconto evangelico, finché nel 1841 Papa Leone XIII non lo dichiarò patrono dei padri e della Chiesa universale.

Nei Paesi anglosassoni, in Russia e in Thailandia, la Festa del Papà ha assunto un significato diverso e non legato alle tradizioni religiose, ma a fatti storici o a ricorrenze laiche, come la festa dei difensori della Patria o il compleanno del defunto sovrano Rama IX, considerato padre della nazione thailandese. Per questo motivo, in molte parti del mondo, la Festa del Papà si celebra in diversi periodi dell’anno, seguendo il calendario delle festività e delle tradizioni locali.

Cosa fare per la Festa del Papà?          

La Festa del Papà è un'occasione per celebrare il legame unico che lega i genitori ai propri figli. Per rendere questa giornata ancora più memorabile, perché non pianificare una giornata o una breve vacanza da trascorrere in famiglia

Dalle escursioni alle esperienze culinarie fino alle avventure sostenibili più divertenti e alle attività di turismo outdoor, ci sono infinite possibilità per passare del tempo di qualità insieme al papà e creare ricordi preziosi che dureranno per sempre. Stai cercando qualche idea? Eccone alcune che renderanno la Festa del Papà davvero speciale!

Un weekend in montagna

Il tuo papà ama la montagna ed è un esperto di natura e sentieri? Senza dubbio, apprezzerà la possibilità di passare un fine settimana in famiglia, lasciando spazio al divertimento e godendo di paesaggi meravigliosi e affascinanti. 

In tutto l’arco alpino sono tantissime le destinazioni perfette per la Festa del Papà, anche se le Dolomiti restano una delle mete preferite dagli appassionati di montagna e turismo invernale di ogni età, perchè si può sciare su alcune delle piste più belle del mondo, ma anche praticare sci di fondo, passeggiare con le ciaspole, scendere con lo slittino, fare forest bathing o girovagare tra i borghi più belli del fondovalle.

Le destinazioni sono davvero tantissime, dall’elegante Cortina d’Ampezzo alle Tre Cime di Lavaredo, fino alla Val di Fassa e alla Val Pusteria. Inoltre, si possono visitare interessanti musei, castelli, parchi naturali e cittadine incantevoli come Feltre, Cavalese o Moena in Trentino

E a fine giornata? Non deve assolutamente mancare una seduta relax in una delle bellissime SPA, tra massaggi, terme e piscine, adatte anche ai più piccoli!

 

Un’esperienza gourmet al gusto di cioccolato

Cosa fare se invece il tuo papà è un vero amante del cioccolato?  Il cibo degli Dei unisce da sempre grandi e piccini, e non c’è papà goloso che possa resistergli!

Ogni anno, l’Associazione Nazionale Cioccolatieri organizza in tutta Italia numerose feste del cioccolato, allo scopo di valorizzare questo prodotto squisito, non solo dal punto di vista commerciale, ma soprattutto come frutto di una lunghissima tradizione artigianale. 

I mastri cioccolatieri sono i veri protagonisti degli eventi, con la loro arte tramandata di padre in figlio e l’antica sapienza nella lavorazione delle materie prime di altissima qualità, che permettono di ottenere prodotti eccellenti, buoni e sani con maestria e creatività.

Un’esperienza coinvolgente, durante la quale le famiglie con bambini possono anche partecipare a laboratori didattici per avvicinarsi al mondo del cioccolato sotto la guida esperta dei mastri pasticceri, tra sculture, e interessanti percorsi tattili. Per gli adulti, sono previsti laboratori in chiave professionale. Il tutto allietato da una vera festa all’aperto con palloncini, animazione e sano divertimento.

Un'avventura adrenalinica da vivere insieme

Ci sono papà che non riescono a stare fermi neanche un secondo e che amano fare esperienze ad alto tasso adrenalinico, anche in compagnia dei propri figli. I parchi avventura sono l’ideale per coniugare l’emozione di stare in altezza e ammirare il mondo da un punto di vista insolito. 

Questa attività tecnicamente si chiama tarzaning e consiste nel passaggio da un albero all’altro, superando ponti tibetani, passaggi sospesi, ostacoli e passerelle mobili poste a diverse altezze. 

Ovviamente, tutte le attività vengono svolte in totale e massima sicurezza, grazie al caschetto, all’imbragatura e a moschettoni intelligenti fissati ad un cavo d’acciaio che non possono essere sganciati contemporaneamente. I percorsi prevedono diversi livelli di difficoltà e molti sono adatti anche a bambini a partire dai 3 anni d’età.

 Se ne trovano in tutte le regioni, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e sono un vero spasso tra liane, corde e passaggi sospesi nell’aria. La natura circostante viene assolutamente rispettata e tutto è realizzato in modo ecosostenibile e sicuro, in modo da mettere alla prova il proprio coraggio senza mai perdere il sorriso.

Per una Festa del Papà davvero speciale scegli EquoTube

Le famiglie hanno sempre più necessità di trovare spazi e luoghi in cui vivere esperienze coinvolgenti ed emozionanti, lontano dal caos delle città e dalla frenetica vita quotidiana. 

I cofanetti EquoTube dedicati alle famiglie sono pensati per regalare momenti sereni, divertenti ed emozionanti a tutte le età, a contatto con la natura e in strutture adatte ad accogliere anche bambini e ragazzi, non solo dal punto di vista ricettivo, ma anche con attività, laboratori ed esperienze davvero uniche e sorprendenti.

Grazie alla grande varietà di strutture e proposte, pensate per adattarsi a tutti gusti e alle preferenze delle famiglie, i nostri cofanetti ViaggiaFamiglia,  Soggiorno Responsabile Family e ViaggiAttivo & BenEssere, ti faranno scoprire il meglio del turismo sostenibileresponsabile in Italia. Scegli EquoTube e parti per un’avventura unica e indimenticabile per la Festa del Papà!

Pubblicato in: Ricorrenze

UNISCITI AL MONDO DI EQUOTUBE!
Ti terremo aggiornato sulle nuove strutture e promozioni riservate ai membri iscritti.

Iscrivendoti alla nostra Newsletter riceverai uno SCONTO del 5% (non cumulabile)