Dalle coste dell’Adriatico fino alle cime dell’Appennino, l’Abruzzo è una regione dalle mille risorse, ideale da visitare in ogni stagione dell’anno per i suoi meravigliosi paesaggi, i suoi piccoli borghi, i suoi Parchi Nazionali e le sue città, ricchissime di testimonianze storiche, artistiche e culturali.
Un insieme poliedrico e interessante di natura, arte, storia e tradizioni, che regala sempre tantissime emozioni e possibilità di divertimento, ma anche sapori ed eccellenze enogastronomiche, frutto di un patrimonio davvero inestimabile di antichi saperi, lavoro e continua ricerca delle migliori materie prime.
Dalle coste dell’Adriatico fino alle cime dell’Appennino, l’Abruzzo è una regione dalle mille risorse, ideale da visitare in ogni stagione dell’anno per i suoi meravigliosi paesaggi, i suoi piccoli borghi, i suoi Parchi Nazionali e le sue città, ricchissime di testimonianze storiche, artistiche e culturali.
Un insieme poliedrico e interessante di natura, arte, storia e tradizioni, che regala sempre tantissime emozioni e possibilità di divertimento, ma anche sapori ed eccellenze enogastronomiche, frutto di un patrimonio davvero inestimabile di antichi saperi, lavoro e continua ricerca delle migliori materie prime.
Dell’Abruzzo non ci si può che innamorare a prima vista per tutto ciò che offre ai visitatori. A partire dall’entroterra, spesso ancora selvaggio e incontaminato, fino ad arrivare al blu del mare e alle lunghissime spiagge di sabbia finissima, ogni scorcio è un piccolo gioiello da scoprire e ammirare.
Ci si può perdere nella bellezza dei boschi delle montagne abruzzesi, così come lasciarsi incantare da alcuni panorami marini più suggestivi d’Italia per poi ritrovare l’intimità e la pace del turismo di prossimità in un piccolo borgo o godere della meraviglia di città antiche, che conservano tesori nascosti e segreti ancora inesplorati.
Ogni viaggio in Abruzzo è un’esperienza irripetibile che coinvolge tutti i sensi e appassiona profondamente!
Per la sua particolare posizione, l’Abruzzo è una regione da visitare in ogni periodo dell’anno, perché offre davvero tantissime occasioni per vivere esperienze di turismo sostenibile, tra relax, divertimento e panorami unici e mozzafiato.
Durante l’inverno, le stazioni sciistiche abruzzesi sono tra le più rinomate di tutto l’arco appenninico. Gli ambienti naturali in cui sono immersi i laghi e i piccoli borghi sono un vero paradiso per gli amanti del turismo outdoor e degli sport invernali, ma anche per chi vuole solamente rigenerarsi e allontanarsi dalla routine quotidiana per recuperare energie e benessere.
D’estate, invece, la costa adriatica abruzzese è facilmente raggiungibile in treno ed è la meta ideale per chi ama il mare, il sole e le spiagge oppure fare esperienze di ecoturismo, vivere avventure sostenibili e spostarsi con mezzi di mobilità lenta: in mountain bike, a piedi o a cavallo, grazie agli innumerevoli itinerari storici e culturali, sempre estremamente affascinanti.
E nelle cosiddette “mezze stagioni”? Il clima mite e il minore affollamento dei periodi fuori stagione sono il binomio perfetto per una vacanza o una gita fuori porta senza stress, facendo trekking urbano tra le vie e le piazze delle splendide città abruzzesi o escursionismo nella natura dei più importanti Parchi Nazionali dell’Appennino, ad esempio per ammirare il foliage, fare birdwatching o regalarsi un’esperienza di equiturismo.
La lista delle cose da vedere in Abruzzo è veramente infinita e ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze. Il territorio si può facilmente suddividere in due aree distinte: da una parte l’entroterra, a cavallo tra la Maiella e il Gran Sasso, e dall’altra la zona costiera, che si stende lungo un litorale di ben 130 chilometri e che ospita alcune delle più belle località balneari d’Italia.
Un mix molto equilibrato, in cui trovano spazio, meravigliosi borghi, aree d’interesse storico e archeologico, esperienze enogastronomiche e di turismo naturalistico, attività sportive e tutto ciò che può rendere meravigliosa e indimenticabile una vacanza.
La costa abruzzese è costituita da un’infinità di spiagge sabbiose e piccole baie e calette su cui si affacciano graziose e vivaci cittadine.
Le Sette Sorelle d’Abruzzo, tra cui Silvi Marina, Alba Adriatica, Giulianova e Roseto degli Abruzzi, sono considerate tra le più belle destinazioni costiere del Mediterraneo. Si trovano nella parte più settentrionale della regione, in provincia di Teramo, e sono molto amate dalle famiglie con bambini per i lunghi arenili di sabbia finissima, le acque sempre basse e sicure anche per i più piccoli e i tanti servizi dedicati al turismo esperienziale.
Scendendo un po’ più a sud, la Costa Pescarese è apprezzata per la bellezza delle sue spiagge, ma soprattutto per il grande patrimonio culturale di città importanti come Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare, e per la possibilità di esplorare il territorio lungo percorsi e itinerari di grande interesse naturalistico.
L’ultimo tratto del litorale abruzzese è noto come Costa dei Trabocchi e va da Ortona a Vasto. Un susseguirsi continuo di bellissime spiagge di sabbia e ciottoli su cui si alternano antichi trabocchi, costruzioni in legno un tempo utilizzate per la pesca costiera e ora trasformati in locali e ristoranti sospesi sul mare dall’atmosfera romantica e incantevole.
Le montagne dell’entroterra abruzzese sono tra le più apprezzate dell’Italia centrale in tutte le stagioni dell’anno, sia dagli amanti dell’escursionismo, sia da coloro che non possono fare a meno di una strepitosa sciata sulla neve tra panorami sempre straordinari.
Oltre alle tantissime attività di turismo outdoor, gli impianti sciistici abruzzesi sono una delle destinazioni preferite per il turismo invernale, perché coprono oltre 400 chilometri di piste sempre perfettamente innevate, a cui si affiancano snow park, itinerari di sci di fondo, alpinismo, ski safari e numerose altre attività in un’offerta sempre molto ampia e variegata.
A partire dalla splendida Roccaraso fino a Campo Imperatore e Pescasseroli, tutti possono trovare la loro destinazione preferita e soggiornare in ottime strutture con servizi sempre di livello eccellente in tutte le stagioni dell’anno.
L’entroterra abruzzese ospita tre dei più importanti Parchi Nazionali italiani: il Parco Nazionale della Maiella, il Parco Nazionale d’Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Si tratta di tre diverse riserve naturali con caratteristiche uniche e che stupiscono per la grande varietà dei loro paesaggi, per il clima sempre piacevole e per l’offerta turistica sempre molto curata in ogni minimo dettaglio.
In questa parte della regione sorgono alcune delle città più belle e interessanti d’Abruzzo, come L’Aquila, Chieti e Sulmona, ma anche tantissimi borghi medievali, in cui il tempo sembra essersi fermato. Tra i borghi più belli ci sono Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Pietracamela, Tagliacozzo e Civitella del Tronto, che non possono assolutamente mancare durante una vacanza nell’entroterra abruzzese.
Su cosa mangiare in Abruzzo, c’è veramente l’imbarazzo della scelta: carne, pesce, verdure, dolci e formaggi, ma anche ottimi vini e liquori. Un vero viaggio nei sapori più tipici, autentici e genuini di questa splendida regione, dalla cucina di montagna a quella di mare.
Il profumo e il gusto degli arrosticini cotti alla griglia è veramente irrinunciabile se si vuole conoscere la vera tradizione culinaria abruzzese. È uno dei piatti più antichi della regione, legato profondamente al territorio e alla storia della pastorizia. Infatti, vengono preparati esclusivamente con carne ovina e cotti su particolari griglie, chiamate fornacelle.
Sulla costa non si può invece non provare lo scapece alla vastese, un ricco piatto di pesce a base di palombo o razza, impanati con farina arricchita con stimmi di zafferano e cotti in aceto bollente.
Si possono assaporare anche numerose zuppe e minestre a base di verdure e erbe spontanee, diversi tipi di pasta e dolci a volontà, tra cui i caggionetti, piccoli fagottini fritti e ripieni di confettura d’uva, castagne e rum o ceci. Una vera prelibatezza da gustare in particolare nel periodo natalizio nel teramano.
Vorresti scoprire l’Abruzzo più autentico e genuino? I cofanetti regalo EquoTube sono la soluzione perfetta per un breve soggiorno o un’esperienza da vivere a contatto con la natura e le tradizioni abruzzesi, alloggiando in bellissime strutture attentamente selezionate secondo rigorosi criteri di sostenibilità e compatibilità ambientale.
L’Ostello sul Tratturo, contenuto nel box Soggiorno Responsabile, è stato ricavato in un antico convento medievale, di cui sono state conservate importanti testimonianze artistiche e storiche. Per chi ama fare escursioni, è il punto di partenza ideale per scoprire la Piana di Navelli, famosa per la produzione dello zafferano, e gli antichi percorsi dei tratturi, utilizzati dai pastori per spostare le greggi durante la transumanza.
Se invece si preferisce unire il relax di una vacanza a contatto con la natura con l’enogastronomia d’eccellenza, il cofanetto Assaggi di Natura propone un soggiorno presso la struttura ricettiva CEA Bellini, un incantevole casolare di campagna completamente ristrutturato, in grado di accogliere gruppi e famiglie per attività di turismo sostenibile e responsabile, oltre a esperienze ludiche e culturali. Annesso alla struttura è disponibile un ottimo ristorante, che offre piatti tipici tradizionali abruzzesi, preparati solo con materie prime di qualità, biologiche e a chilometro zero.
Infine, per un’esperienza davvero entusiasmante sulla Costa dei Trabocchi, l’idea regalo ViaggiAttivo&Benessere dà la possibilità di partecipare a un bellissimo Trekking sulla costa dei trabocchi con Bikelife. Lungo il tratto litoraneo che parte da Ortona, si possono ammirare autentici paradisi naturali, visitare luoghi d’importanza storica e assaporare un ottimo bicchiere di vino all’interno di un trabocco, guardando un panorama veramente indimenticabile.
Sei pronto a scoprire le bellezze dell’Abruzzo? Acquista o regala subito il tuo cofanetto preferito e parti con EquoTube!